Innovazione, riciclo ed economia circolare

REPULP

Siamo un’azienda che produce e vende prodotti in plastica riciclata. La nostra attività si basa su un percorso di ricerca che fonde innovazione e sostenibilità. Il nostro scopo è recuperare la plastica, anche quella presente nella raccolta differenziata della carta, e darle una seconda vita, come prevedono gli obiettivi UE: arrivare al 100% di plastica riciclata entro il 2030.

Crediamo in un ambiente più salubre, un’economia più verde, un oceano libero dai rifiuti plastici. E abbiamo deciso di dare corpo a queste idee con un impegno concreto. Attraverso il nostro granulo e i nostri manufatti, a partire dall’r-pallet, promuoviamo l’uso di materiali sostenibili e il riciclo di scarti plastici altrimenti destinati all’inceneritore: questo è il nostro punto di partenza. Il punto di arrivo va costruito insieme.

La nostra linea di produzione si trova all’interno degli stabilimenti di Selene S.p.a., azienda produttrice di imballaggi plastici per uso industriale e capofila del progetto europeo Life-Ecopulplast, che ci ha visti nascere.

Una seconda vita alla plastica grazie al know-how di un'industria specializzata.

UN PALLET CHE RISPETTA L'AMBIENTE PER NOI E PER LE PROSSIME GENERAZIONI

Il nostro pallet in plastica riciclata è un esempio di prodotto sostenibile: nasce da una tecnologia nuova, chiamata Ecopulplast. L’abbiamo pensata, realizzata e testata nell’ambito del progetto europeo LIFE-Ecopulplast, basato sul riutilizzo del pulper – il principale scarto delle cartiere – nell’ottica di un’economia circolare. Trasformando le plastiche eterogenee del pulper in nuova risorsa, abbiamo dato vita a un pallet del tutto nuovo, più resistente e sicuro dei normali pallet in legno.

Un pallet durevolericiclabile e sostenibile, attraverso cui la logistica delle aziende può farsi portavoce di un’etica ambientale, abbattendo al tempo stesso i costi sul lungo periodo.

durevole
Durevole
riciclabile
Riciclabile
sostenibile
Sostenibile

La plastica dello scarto di pulper delle cartiere dà vita a un r-pallet utilizzato dalle cartiere stesse e in molti altri settori.

Vuoi testare il nostro pallet?
Te lo inviamo in prova gratuitamente