in basso vi è una breve descrizione schematica del decreto: per trovare l’intera legge basta cliccare QUI

 

Decreto Legge – 30/04/2019, n.34 – Gazzetta Uff. 30/04/2019, n.100 convertito, con modificazioni dalla Legge 28 giugno 2019, n. 58. –  Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi. (DECRETO CRESCITA)

Soggetti interessati

Imprese, soggetti titolari di reddito di lavoro autonomo e privati

Decorrenza e Ambito temporale

Anno 2020

Misura dell’agevolazione

Contributo del 25% del costo di acquisto

Importo massimo agevolazione

10.000 euro per ciascun beneficiario per imprese e lavoratori autonomi.

5.000 euro per ciascun beneficiario nel caso in cui i beni NON siano utilizzati nell’ambito dell’attività economica e professionale.

Compensazione

Nel caso di soggetti imprenditori o professionisti il contributo è concesso sottoforma di credito di imposta in compensazione con il modello F24 esclusivamente in via telematica .

Nel caso di soggetti non imprenditori o professionisti che utilizzano i beni non nell’esercizio di impresa o professione il contributo viene corrisposto mediante sconto in fattura ed è rimborsato al venditore mediante credito di imposta di pari importo.

Trattamento fiscale

– Deve essere indicato in dichiarazione dei redditi

-Non concorre alla formazione della base imponibile ai fini delle imposte sui redditi

-Non concorre alla formazione della base imponibile Irap

-Non concorre alla determinazione del pro-rata di indeducibilità degli interessi passivi e delle spese generali

Operatività

In attesa del decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro dello sviluppo economico. Con tale decreto saranno definiti i requisiti tecnici e le certificazioni idonee ad attestare la natura e le tipologie di materie e prodotti oggetto di agevolazione nonché i criteri e le modalità di applicazione e fruizione dei crediti d’imposta.

Recommended Posts