Pallet in plastica riciclata dal pulper
UNA RICERCA DELL' UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO
L’ attività di ricerca dell’Università di Salerno avrà come obiettivo la messa a punto di miscele di polimeri riciclati a base di “pulper waste plastics” (ovvero scarti a composizione essenzialmente polimerica provenienti dai processi di riciclo della carta) per la produzione di pallet, a cura del dipartimento di ingegneria chimica con un team guidato dal Prof. Luciano di Maio. Lo studio sarà inoltre mirato a definire il disegno più opportuno del pallet da produrre coerentemente con le migliori proprietà ottenibili dalle miscele studiate, studio a cura del dipartimento di ingegneria meccanica con un team guidato dal Prof. Nicola Cappetti.
Il progetto di ricerca si articolerà nelle seguenti fasi:
- Analisi della processabilità di miscele di polimeri riciclati da scarti di cartiera e caratterizzazione delle prestazioni fisico-meccaniche di manufatti riciclati.
- Miglioramento delle prestazioni meccaniche di polimeri riciclati da scarti di cartiera. Tale attività prevede la formulazione, l’analisi della processabilità, l’ottimizzazione e la caratterizzazione meccanica di sistemi compositi, a base di miscele di polimeri riciclati da scarti di cartiera con altri polimeri da riciclo (essenzialmente polipropilene) ed eventuali compatibilizzanti.
- Studio ed ottimizzazione del disegno del pallet da produrre per stampaggio ad iniezione.
La definizione delle caratteristiche geometriche e costruttive del nuovo pallet saranno messe a punto sulla base delle migliori prestazioni ottenibili dalle miscele di polimeri riciclati studiati.
